Gli ideali e le ambizioni del Partito Unione Nazionale Italiana 

tratti dallo Statuto

La sovranità popolare

I rappresentanti politici devono essere scelti col voto democraticamente tra le persone ritenute degne dal popolo che le sceglie. I funzionari dello Stato sono al completo servizio del cittadino. Nel rispetto del principio di sussidiarietà le varie autonomie territoriali comunali, provinciali, regionali e nazionali cooperano al fine di sviluppare armonia nella società.

La famiglia

La famiglia quale nucleo della società è rispettata e tutelata nel rispetto della privacy e della libertà di scelta.

La famiglia rappresenta il primo ammortizzatore sociale e deve essere guidata e supportata per il benessere dell'intera società civile.

La salute

La salute, come diritto fondamentale di ogni cittadino, rappresenta un valore per ogni individuo, deve essere tutelata rispettando la privacy e la libertà di potersi curare. Lo Stato ha l'obbligo di stanziare le somme necessarie per la ricerca scientifica al fine di ridurre le malattie degenerative e croniche.

Il lavoro 

Il lavoro, come diritto di ogni cittadino, rappresenta un valore di crescita per ogni singolo individuo, e dona beneficio alla persona e alla società. 

Tutti i tipi di lavoro (ad eccezione di quelli illegali) devono essere tutelati e rispettati.

La scuola

La scuola rappresenta la struttura per la formazione fisica, psicologica, morale e intellettuale dell'individuo in cui ogni cittadino italiano possa formarsi ed esprimere tutte le peculiarità che gli sono congenite. Attraverso la scuola lo studente si forma anche tecnicamente per affrontare il lavoro che desidera intraprendere per il suo futuro.

E' obbligo dello Stato provvedere all'integrazione dei disabili nel mondo della scuola affinchè vengano ridotte le disuguaglianze e sia permesso anche alle persone con disabilità di inserirsi nel mondo del lavoro con rispetto e dignità.


La sicurezza

La sicurezza intesa come tutela verso tutto il popolo italiano. Pretendiamo più rispetto per le nostre forze dell'ordine, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza nonché di tutte le forze armate italiane del cielo, di mare e di terra perchè attraverso la loro opera ed il loro lavoro i cittadini possano sentirsi tutelati e protetti.

L'economia


L'economia, quale mezzo propulsore di attività e benessere, crescita e fortificazione della società ha l'obiettivo di favorire la produzione italiana nelle sue peculiarità avanzando la vendita dei prodotti nazionali.

L'impresa


L'impresa, intesa come valore di crescita sociale ed economico, ha l'obiettivo di creare collaborazione e solidarietà fra i lavoratori e gli imprenditori.

Le imprese sono il cuore battente di una nazione perchè donano lavoro, ricchezza e onore a centinaia di migliaia di cittadini. 

E' dalle piccole e grandi imprese che un paese si arricchisce per poi dare ad una nazione la possibilità di crescere pagando le tasse allo Stato.

Solidarietà internazionale

L'Europa e la solidarietà internazionale come valori condivisi e come luogo in cui il termine "comunitario" non indichi esclusivamente la moneta ma le pari opportunità e soprattutto la sovranità popolare di ogni Stato. Qualora i vertici dell'Unione europea non rispettassero la sovranità popolare degli Stati potremmo dissociarci dall'Unione e dalla moneta unica.