Scarica il modulo di adesione COMPLETALO E INVIALO SUBITO A
adesioni@partitounionenazionaleitaliana.it
oppure al numero 3791215477 con un messaggio whatsapp.
Possono tesserarsi al Partito tutti i cittadini italiani o cittadini europei residenti in Italia.
Gli iscritti devono godere di buona condotta e non devono aver subito alcun tipo di rilevanza penale.
Il numero dei Soci è illimitato. L' adesione al Partito è libera ed ha scadenza annuale. Possono aderire al progetto politico dell'associazione stessa, conseguendo la qualifica di Socio, tutte le persone, non iscritte ad altri partiti, che ne condividono le finalità e si impegnano a rispettarne lo Statuto ed il Codice di Comportamento.
La domanda puo' essere rigettata qualora la Direzione ritenga che l'aspirante Socio abbia tenuto comportamenti incompatibili con le finalità od i metodi dell'Associazione o che la domanda non presenti i requisiti formali richiesti.
Per iscriversi all'Associazione è sufficiente presentare richiesta alla struttura territoriale di competenza o sul sito web o direttamente alla sede nazionale oppure tramite un altro socio compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa. La domanda di ammissione all'Associazione può essere presentata attraverso il sito internet www.partitounionenazionaleitaliana.it nella sezione Iscriviti. La domanda è soggetta a verifica dell'anagrafica del richiedente ad opera degli incaricati della Direzione. L'iscrizione on line necessita, in ogni caso, dell'invio, entro 3 giorni lavorativi, della copia di un documento d'identità valido all'indirizzo mail dedicato al tesseramento.
L'adesione è documentata attraverso la domanda d'iscrizione presentata dall'aspirante aderente agli organi competenti, certificata dalla tessera di iscrizione e dal versamento della quota associativa.
E' facoltà del Presidente fondatore offrire la tessera del Partito gratuitamente alle persone non abbienti e con gravi difficoltà economiche.
Il Presidente del Partito ha la facoltà, per giustificati motivi ed entro 20 giorni dalla data di arrivo della richiesta di adesione, di sospendere l'operatività della richiesta di iscrizione e di sottoporla alla Direzione che, a maggioranza dei suoi componenti, deciderà se accettare la richiesta.
I Soci sono tenuti al pagamento di una quota annuale; a ciascun associato sarà rilasciata una tessera.
Il Socio ha diritto-dovere di partecipare all'attività dell'associazione in modo durevole e continuativo manifestando liberamente la propria opinione e la propria critica sugli argomenti in discussione ad ogni livello.
I cittadini aderenti ad Partito avranno facoltà di accettare eventuali cariche politiche per esercitare i principi e i valori sociali nelle sedi che potranno nascere.
Ogni aderente all'associazione e' tenuto a rinnovare la propria tessera, anche in assenza di uno specifico preavviso, nel periodo compreso tra il 1° dicembre ed il 31 marzo dell'anno successivo, salvo diversa disposizione della Segreteria. Decorso tale termine, i Soci non in regola con il versamento della quota, non possono partecipare alla vita attiva della stessa Associazione, decadendo dalla qualifica e dalla carica eventualmente ricoperta.
Hanno diritto di voto solo gli iscritti in regola con il versamento della quota annuale. Ogni socio ha diritto ad un voto.
Tutti i soci dovranno rispettare il Codice di Comportamento e ogni eventuale comunicazione ricevuta dalla Direzione.
L'aderente deve dichiarare di riconoscersi, impegnandosi ad osservarli, nelle finalità, nei metodi e nei principi fondanti dell'Associazione quali indicati nell'atto costitutivo e nel presente Statuto, che l'aspirante Socio con la sottoscrizione della domanda di adesione dichiara di ben conoscere ed accettare.
L'Associazione ripudia qualsiasi forma di discriminazione inerente sesso, razza, lingua e religione.
Soltanto i soci Dirigenti che compongono la Direzione hanno diritto di voto per le modifiche statutarie che potranno essere effettuate con la maggioranza dei 2/3 degli aventi diritto.
Ogni socio in regola con la quota associativa ha il diritto di voto, nelle sedi territoriali e secondo le modalità previste dallo Statuto, per determinare le scelte organizzative necessarie a migliorare il benessere della società.
Ogni socio Dirigente, in regola con il versamento della quota annuale, maggiore d'età, ha diritto di esprimere il suo voto per le elezioni degli organi associativi ed ha altresì diritto di essere eletto in tali organi.
Gli incarichi e le funzioni svolte dai Soci nell'ambito dell'Associazione sono espletati in spirito di servizio e, pertanto, gratuitamente.
Il rimborso di eventuali spese deve essere autorizzato dal Tesoriere, previa esibizione di pezze giustificative, e approvato dal Presidente.
E' ammessa la delega ma ogni socio non potrà essere portatore di più di tre deleghe. La delega è nulla nel caso in cui il socio delegato o il socio delegante non siano in regola con il pagamento della quota annuale.
Ogni decisione riguardante qualsiasi tema politico o di partito sarà messa al voto dei dirigenti nazionali del Partito in carica, regolarmente iscritti.
Copyright © 2019 PARTITO UNIONE NAZIONALE ITALIANA - Tutti i diritti riservati.