STATUTO del Partito Unione Nazionale Italiana:

Chi aderisce al Partito Unione Nazionale Italiana ne accetta le finalità e gli obiettivi.

Accetta inoltre integralmente le norme del presente statuto, impegnandosi a rispettare un rapporto di dialogo costruttivo, di sostegno leale ai valori medesimi, alla realizzazione dei programmi, alla partecipazione attiva e responsabile e alla vita sociale del Partito.

Art. 1 Costituzione e Sede

Art. 2 Simbolo

Art. 3 Dichiarazione sui principi ispiratori e finalità del Partito

Art. 4 Sviluppo e Progresso

Art. 5 Adesione e tesseramento

Art. 6 Attività del Partito

Art. 7 Doveri dei soci - Norme di garanzia e sanzioni

Art. 8 Durata

Art. 9 Fondi e Patrimonio eventuale del Partito

Art. 10 Norme sui fondi

Art. 11 Regole per le Sezioni

Art. 12 Esercizio finanziario

Art. 13 I soci fondatori e soci ordinari

Art. 14 Diritti dei soci

Art. 15 Doveri dei soci

Art. 16 Riunioni e manifestazioni

Art. 17 Congresso

Art. 18 Assegnazione nomine ai soci

Art. 19 Organi del Partito

Art. 20 Il Presidente

Art. 21 L´Assemblea

Art. 22 Il Consiglio Nazionale

Art. 23 La Direzione

Art. 24 La Segreteria

Art. 25 Gli organi periferici

Art. 26 Commissione Probi Viri

Art. 27 Ulteriori Disposizioni

Art. 1 Costituzione e Sede

Il Partito Unione Nazionale Italiana, omiss, è costituito in Italia - sotto forma di associazione, regolata dall'art. 49 della Costituzione italiana, dagli articoli 36 e seguenti del Codice civile e nel rispetto del decreto legge n.149 del 28 dicembre 2013 convertito in legge n.13 del 21 febbraio 2014 - col fine di attuare un programma politico e sociale di libertà, uguaglianza, giustizia e lealtà ispirato ai principi sociali cristiani.

L'associazione non persegue fini di lucro ed è sottoposta alle particolari normative fiscali previste.

Art. 2 Simbolo

Il simbolo del Partito Unione Nazionale Italiana utilizzato come contrassegno elettorale per le elezioni amministrative, politiche ed europee è composto da un contorno formato da due semicerchi di colore nero al cui interno è presente un altro cerchio di sfondo azzurro cielo.

Nel semicerchio in alto è presente la scritta "UNI.TI SI VINCE" in semicerchio e in caratteri maiuscoli di colore nero nello sfondo di colore bianco.

Nel semicerchio in basso è presente la scritta "UNIONE NAZIONALE ITALIANA", in semicerchio e in caratteri maiuscoli così disposti: UNIONE scritto con carattere maiuscolo in colore bianco con sfondo di colore verde bandiera, NAZIONALE scritto con caratteri maiuscoli in colore nero con sfondo di colore bianco, ITALIANA scritta in caratteri maiuscoli di colore bianco nello sfondo di colore rosso bandiera a simboleggiare i colori della bandiera italiana.

Al centro il disegno della nostra Penisola completa delle due Isole maggiori, la nostra Italia di colore bianco nello sfondo di colore azzurro cielo.

In basso all'interno del cerchio contenente l'Italia due mani aperte di colore rosa sostengono la nostra penisola.

L'associazione politico culturale Unione Nazionale Italiana é la sola autorizzata all'uso del simbolo e potrà inibirne l'uso a chiunque non sia autorizzato.

Il simbolo del Partito resta di proprietà esclusiva del Presidente omiss e del Vice Presidente omiss. Nessuna assemblea o Congresso potrà mai modificare la proprietà del simbolo.

Art. 3 Dichiarazione sui principi ispiratori e finalità del Partito

Il Partito Unione Nazionale Italiana nasce, come associazione politico culturale, per volontà di numerose persone, di varie parti d´Italia e di diversa matrice sociale ed esperienza politica che, ritrovandosi e discutendo, hanno preso atto della impossibilità da parte degli attuali partiti, essendone i principali responsabili, di volere e poter affrontare le gravi questioni che attanagliano il presente ed il futuro del nostro paese.

Il partito Unione Nazionale Italiana è presente su Internet con il sito www.partitounionenazionaleitaliana.it dove è presente la sintesi dei Programmi politici. Il Partito è presente anche sui social network Instagram e Twitter al fine di assicurare una partecipazione democratica sociale alla vita politica di tutti i cittadini.

L´associazione riconosce come proprio il diritto costituzionale dei cittadini aderenti al Partito Unione Nazionale Italiana a determinare la politica nazionale mediante la presentazione alle elezioni di candidati e liste di candidati individuati nel gruppo degli associati tesserati. I candidati scelti da presentare nelle liste elettorali, sia amministrative che politiche, saranno individuati in base alle loro competenze professionali e non ed in base ai loro valori e rispetto per la tradizione e la cultura italiana. L'associazione promuove la partecipazione politica delle nuove giovani generazioni e cerca di stimolare con convegni e scuola politica la loro partecipazione attiva per il benessere dell'intera società.

Il Partito Unione Nazionale Italiana si impegna a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla parità dei sessi nella partecipazione politica. Nella selezione delle cariche elettive, fatte salve le prescrizioni di legge, in nessuna lista presentata uno dei due generi potrà essere rappresentato in proporzione inferiore ad un terzo.

L'associazione, in attuazione dell'art. 51 della Costituzione, nella scelta delle candidature ad ogni livello si impegna ad osservare: il rispetto della parità dei generi, l'uguaglianza di tutti gli iscritti, la pari dignità di tutte le condizioni personali (origine etnica, credo religioso, orientamento sessuale e disabilità) ed il rispetto delle minoranze.

L´associazione sarà disponibile a collaborare con i soggetti politici e sociali che perseguano i suoi stessi obiettivi di benessere per la Nazione e per il Popolo, che siano dotati di regole interne democratiche, di un bilancio trasparente (depositato in tribunale), che dicano quello che fanno e facciano quello che dicono, che non partecipino al teatrino della politica ma operino tenendo sempre al centro il bene comune.

Ora chi ha coscienza della situazione e dei suoi pericoli deve uscire dalle vecchie trincee e mettere il suo sapere, la sua esperienza, i suoi valori etici e morali al servizio di un paese che ha tutti i mezzi e le condizioni per ripartire ed uscire dalla crisi, una volta liberato dal dominio della grande finanza e delle oligarchie partitiche che hanno rubato il futuro dei cittadini, depredando le finanze pubbliche, l'ambiente, il sapere e la rappresentanza dei cittadini.

Possono essere iscritti al Partito Unione Nazionale Italiana coloro che, compiuti gli anni 16, ne accettano lo Statuto e le regole di comportamento nonché il Programma.

Il Partito:

- Assicura la piena partecipazione politica delle giovani generazioni alla politica

- Assicura e rispetta il pluralismo delle attività culturali e politiche al suo interno;

- garantisce l'informazione, la trasparenza e la partecipazione degli iscritti anche attraverso i sistemi informatici;

- rispetta il metodo democratico e meritocratico nell'assegnazione delle funzioni dirigenziali.

Art. 4 Sviluppo e Progresso

Il Partito Unione Nazionale Italiana si ispira al miglioramento economico, politico, sociale ed industriale dell'Italia e al benessere dei cittadini italiani. Lo sviluppo della società avviene attraverso un'istituzione scolastica attenta a formare e a trasmettere i valori di dignità, rispetto e collaborazione senza discriminazioni di sesso, razza, religione e disabilità.

E' importante la collaborazione di tutte le Istituzioni scolastiche, statali e non, le Associazioni di Categoria e le Imprese per garantire il diritto di istruzione e di lavoro ai cittadini italiani.

Art. 5 Adesione e tesseramento al Partito Unione Nazionale Italiana

Possono tesserarsi al Partito tutti i cittadini italiani o cittadini europei residenti in Italia.

Gli iscritti devono godere di buona condotta e non devono aver subito alcun tipo di condanna penale.

Non saranno tenute in conto eventuali condanne collegate ad attività lavorative fatta eccezione per quelle legate a reati di corruzione.

Il numero dei Soci è illimitato. L'adesione al Partito è libera ed ha scadenza annuale. Possono aderire al progetto politico dell'associazione stessa, conseguendo la qualifica di Socio, tutte le persone, non iscritte ad altri partiti, che ne condividono le finalità e si impegnano a rispettarne lo Statuto ed il Codice di Comportamento.

La domanda puo' essere rigettata qualora la Direzione ritenga che l'aspirante Socio abbia tenuto comportamenti incompatibili con le finalità od i metodi dell'Associazione o che la domanda non presenti i requisiti formali richiesti.

Per iscriversi all'Associazione è sufficiente presentare richiesta alla struttura territoriale di competenza o sul sito web o direttamente alla sede nazionale oppure tramite un altro socio compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa. La domanda di ammissione all'Associazione può essere presentata attraverso il sito internet www.partitounionenazionaleitaliana.it nella sezione Iscriviti. La domanda è soggetta a verifica dell'anagrafica del richiedente ad opera degli incaricati della Direzione. L'iscrizione on line necessita, in ogni caso, dell'invio, entro 3 giorni lavorativi, della copia di un documento d'identità valido all'indirizzo mail dedicato al tesseramento.

L'adesione è documentata attraverso la domanda d'iscrizione presentata dall'aspirante aderente agli organi competenti, certificata dalla tessera di iscrizione e dal versamento della quota associativa.

E' facoltà del Presidente fondatore offrire la tessera del Partito gratuitamente alle persone non abbienti e con gravi difficoltà economiche.

Il Presidente del Partito ha la facoltà, per giustificati motivi ed entro 20 giorni dalla data di arrivo della richiesta di adesione, di sospendere l'operatività della richiesta di iscrizione e di sottoporla alla Direzione che, a maggioranza dei suoi componenti, deciderà se accettare la richiesta.

I Soci sono tenuti al pagamento di una quota annuale; a ciascun associato sarà rilasciata una tessera.

Il Socio ha diritto-dovere di partecipare all'attività dell'associazione in modo durevole e continuativo manifestando liberamente la propria opinione e la propria critica sugli argomenti in discussione ad ogni livello.

I cittadini aderenti ad Partito avranno facoltà di accettare eventuali cariche politiche per esercitare i principi e i valori sociali nelle sedi che potranno nascere.

Ogni aderente all'associazione e' tenuto a rinnovare la propria tessera, anche in assenza di uno specifico preavviso, nel periodo compreso tra il 1° dicembre ed il 31 marzo dell'anno successivo, salvo diversa disposizione della Segreteria. Decorso tale termine, i Soci non in regola con il versamento della quota, non possono partecipare alla vita attiva della stessa Associazione, decadendo dalla qualifica e dalla carica eventualmente ricoperta.

Hanno diritto di voto solo gli iscritti in regola con il versamento della quota annuale. Ogni socio ha diritto ad un voto.

Tutti i soci dovranno rispettare il Codice di Comportamento e ogni eventuale comunicazione ricevuta dalla Direzione.

L'aderente deve dichiarare di riconoscersi, impegnandosi ad osservarli, nelle finalità, nei metodi e nei principi fondanti dell'Associazione quali indicati nell'atto costitutivo e nel presente Statuto, che l'aspirante Socio con la sottoscrizione della domanda di adesione dichiara di ben conoscere ed accettare.

L'Associazione ripudia qualsiasi forma di discriminazione inerente sesso, razza, lingua e religione.

Soltanto i soci Dirigenti che compongono la Direzione hanno diritto di voto per le modifiche statutarie che potranno essere effettuate con la maggioranza dei 2/3 degli aventi diritto.

Ogni socio in regola con la quota associativa ha il diritto di voto, nelle sedi territoriali e secondo le modalità previste dallo Statuto, per determinare le scelte organizzative necessarie a migliorare il benessere della società.

Ogni socio Dirigente, in regola con il versamento della quota annuale, maggiore d'età, ha diritto di esprimere il suo voto per le elezioni degli organi associativi ed ha altresì diritto di essere eletto in tali organi.

Gli incarichi e le funzioni svolte dai Soci nell'ambito dell'Associazione sono espletati in spirito di servizio e, pertanto, gratuitamente.

Il rimborso di eventuali spese deve essere autorizzato dal Tesoriere, previa esibizione di pezze giustificative, e approvato dal Presidente.

E' ammessa la delega ma ogni socio non potrà essere portatore di più di tre deleghe. La delega è nulla nel caso in cui il socio delegato o il socio delegante non siano in regola con il pagamento della quota annuale.

Ogni decisione riguardante qualsiasi tema politico o di partito sarà messa al voto dei dirigenti nazionali del Partito in carica, regolarmente iscritti.    

Art. 6 Attività del Partito

L'Unione Nazionale Italiana si impegna ad istituire una scuola politica al fine di riportare in Italia la cultura dell'unità nazionale e dell'educazione civica.

L'attività di partito prevede, là dove ci fossero le condizioni, di poter aprire circoli culturali e sezioni politiche anche allo scopo di tenere gratuitamente corsi di doposcuola da parte di personale qualificato, che dovrà dare disponibilità gratuita per tale servizio.

Il Partito si impegna a dare assistenza sociale a pensionati e famiglie in difficoltà economica per espletare pratiche burocratiche nelle amministrazioni municipali e statali mettendo a disposizione di tutti i cittadini le proprie competenze in modo gratuito.

Art. 7 Doveri dei soci - Norme di garanzia e sanzioni

Il comportamento dei Soci deve essere conforme alle regole della correttezza, della lealtà, della trasparenza, dell'onestà e della buona fede nei confronti di tutti gli altri associati. In particolare gli associati si impegnano al rispetto dei principi deontologici della rispettiva professione e/o a quelli eventualmente stabiliti dal Codice di comportamento. Le deliberazioni adottate obbligano e impegnano tutti gli iscritti al Partito, anche se assenti, dissenzienti o astenuti dal voto, fatta salva la possibilità in assemblee o incontri interni di poter continuare a sostenere la propria posizione su scelte diverse.

Altresì si pone il divieto di cambiare e migrare in altri gruppi con finalità politiche diverse dal Partito fino alla fine naturale del suo incarico.

Resta salva la facoltà di recesso di cui al presente articolo.

La qualifica di Socio si perde, oltre che per recesso, per espulsione, per perdita dei requisiti, o per decesso.

Il Socio che, in violazione degli obblighi assunti con l'accettazione dello Statuto e del modulo di adesione, venga meno ai principi ispiratori del Partito stesso, può essere sottoposto a procedimento disciplinare fino ad essere espulso dall'associazione qualora subisse delle condanne penali. Sono escluse le condanne per reati colposi.

Le sanzioni applicabili, a seconda della gravita' del caso sono nell'ordine:

a) richiamo scritto;

b) sospensione dall'esercizio dei diritti riconosciuti all'iscritto;

c) rimozione dagli incarichi interni al Partito ed invito a dimettersi dalle cariche ricoperte su designazione dell'Associazione;

d) espulsione.

L'espulsione è pronunciata dal Presidente e viene deliberata dal Consiglio Nazionale del Partito per gravi motivi e/o gravi infrazioni dello Statuto o per morosità, e viene notificata a mezzo fonogramma, lettera, fax o e- mail.

L' espulsione ha effetto dal momento della delibera del provvedimento.

Le cause di espulsione possono essere unicamente le seguenti:

- propaganda e/o candidatura in liste in competizione con quella del Partito Unione Nazionale Italiana o quella sostenuta dal Partito stesso;

- condanna con sentenza definitiva per gravi reati contro la persona, per reati contro l'ambiente e la pubblica amministrazione, per reati di associazione di stampo mafioso, concussione e corruzione e per reati aggravati da finalità di discriminazione;

- indegnità o ripetuti comportamenti gravemente lesivi della dignità di altri soci o di gravi ragioni che ostacolino o pregiudichino l'attività dell'Associazione o ne compromettano la sua immagine politica e sociale.

- grave e reiterata inosservanza dei principi ispiratori per cui il Socio abbia già subito una delle sanzioni disciplinari sopra indicate.

Per indegnità, si intende il venir meno dei requisiti morali necessari per essere Socio dell'Associazione e per offrirne un'immagine consona ai suoi principi.

Avverso il provvedimento sanzionatorio potrà essere proposto, entro 10 (dieci) giorni, ricorso all'Associazione che sottoporrà la questione alla Direzione del Partito. La Direzione Nazionale dovrà decidere in via definitiva alla prima riunione utile ed in ogni caso entro 30 giorni.

Art. 8 Durata

La durata del Partito Unione Nazionale Italiana è a tempo indeterminato.

Art. 9 Fondi e Patrimonio eventuale del Partito

L´Associazione non persegue fini di lucro e svolge la sua attività grazie alla volontarietà dei soci.

Il Patrimonio del Partito è costituito:

- dalla quota annuale versata dagli associati;

- dai contributi volontari di persone fisiche, Enti Pubblici e Privati;

- da sovvenzioni dello Stato, dalle Regioni o Enti sopranazionali;

- da eventuali proventi derivanti dalla fornitura di servizi;

- da donazioni e lasciti testamentari.

Queste risorse costituiscono un fondo comune che l'Unione Nazionale Italiana destina ai propri fini e che può altresì servire a sostenere le organizzazioni territoriali locali e nazionali.

Eventuali donazioni, elargizioni, erogazioni liberali, disposizioni testamentarie e contributi che verranno effettuate in favore dell'Associazione costituiranno un fondo di proprietà del Partito la cui amministrazione e gestione competerà agli organi a ciò preposti.

E´ fatto assoluto divieto di distribuire tra i soci gli eventuali proventi conseguiti dall'Associazione nell'esercizio della propria attività.

I proventi derivanti da attività commerciali o produttive marginali sono inseriti in apposita voce del bilancio dell'Associazione.

Con i fondi si provvede alle spese per il funzionamento del Partito. Le spese dell'Associazione sono le seguenti:

- spese generali;

- spese per la stampa, attività di informazione, di propaganda, editoria, discografia, emittenza radiotelevisiva e qualunque altro strumento di comunicazione;

- spese per campagne elettorali;

- sovvenzioni a sostegno di persone in difficoltà economica;

- ogni altra spesa inerente le finalità dell'Associazione politica, comprese le spese delle organizzazioni territoriali locali.

Le quote e i contributi sociali riscossi dall'Associazione a norma dei commi precedenti non sono trasmissibili ad altri soggetti nè per atto fra vivi che nè eredità, ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte, e non sono soggetti a rivalutazione.

Durante la vita del Partito non possono essere distribuiti agli iscritti, neanche in modo indiretto, eventuali utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale.

L'Unione Nazionale Italiana successivamente potrà costituire una fondazione.

Art. 10 Norme sui fondi

La spese atte ad istituire e condurre le sezioni che i dirigenti apriranno nelle proprie città o paesi saranno a loro carico, e potranno dividerle con i soci ordinari della sezione trasmettendo la contabilità al Tesoriere del Partito stesso, per iscritto.

Gli incassi dei tesseramenti dovranno essere versati sul conto corrente del Partito inviando ricevute e nominativi dei versamenti alla Tesoreria del Partito entro 5 giorni lavorativi dal rilascio della tessera.

Oltre al conto corrente intestato al Partito Unione Nazionale Italiana ci sarà la possibilità di poter versare la quota associativa attraverso PayPal.

Ogni Sezione è obbligata ad elaborare e trasmettere alla Tesoreria del Partito il bilancio dei tesseramenti della sezione stessa ogni fine mese entro e non oltre il 5 del mese successivo. Pertanto per ogni apertura di Sezione sarà cura della Presidenza fornire copia dello Statuto e dei Regolamenti interni.

La Tesoreria del Partito a sua volta provvederà ad inviare al Responsabile della Sezione parte del ricavato delle quote associative dei tesserati (il 20%). Tali somme serviranno in parte a contribuire ai costi della sezione.

Art. 11 Regole per le Sezioni

Le regole per le Sezioni saranno stabilite esclusivamente dalla Direzione del Partito; non è data facoltà ai dirigenti di sezione, di prendere decisioni programmatiche di ordine generale senza il consenso della Direzione del Partito. Ogni richiesta dovrà essere presentata in forma scritta e la risposta sarà data con lo stesso mezzo.

Art. 12 Esercizio finanziario

L'esercizio finanziario si apre il 01 Gennaio e si chiude al 31 Dicembre di ogni anno. Entro i limiti stabiliti dal successivo articolo 21 verrà predisposto il rendiconto consuntivo. Entro il 30 settembre di ogni anno sarà predisposto il conto preventivo. Il conto consuntivo dovrà essere corredato da tutte le pezze giustificative e depositato presso l'ufficio amministrativo affinché ogni associato che lo desideri possa prenderne visione ed estrarne copia. Le copie saranno realizzate dall'Associazione a spese del richiedente.

Art. 13 Soci fondatori, soci dirigenti, soci attivisti e soci ordinari

L´associazione è costituita da soci fondatori, soci dirigenti, soci attivisti e soci ordinari.

Soci fondatori sono coloro che hanno partecipato all'atto costitutivo del Partito stesso.

Soci dirigenti sono i soci fondatori e tutti coloro che, in seguito all'approvazione della Presidenza:

- si impegnano a divulgare gli ideali del partito,

- aderiscono agli ideali ed allo Statuto del Partito,

- versano la quota da dirigente.

- si impegnano ad organizzare i consigli cittadini, regionali,

- si impegnano ad aprire sezioni del Partito.

Soci attivisti sono tutti coloro che aderiscono agli ideali ed allo Statuto del Partito e si impegnano a divulgare gli ideali del Partito.

Soci ordinari sono tutti coloro che aderiscono agli ideali ed allo Statuto del Partito.

Tutti i soci ordinari e attivisti che versando la quota annuale da Dirigente, possono essere nominati dirigenti. Possono essere nominati dirigenti coloro che si impegnano per il benessere della società civile e si impegnano a svolgere adempimenti tecnico-burocratici necessari a consentire la presentazione alle elezioni politiche di liste di candidati scelti dagli aderenti, nonché ad attuare campagne di sensibilizzazione sui temi del programma politico.

La qualità di socio viene acquisita a decorrere dalla data di iscrizione nel libro dei soci dell'Associazione, a seguito di accettazione della richiesta, previa verifica dei requisiti.

La partecipazione è individuale e personale.

La qualifica di socio può cessare: per dimissioni, per decesso, per scioglimento del Partito e per la perdita dei requisiti di iscrizione all'Unione Nazionale Italiana

Art. 14 Diritti dei soci

Ogni socio ha diritto:

- di partecipare alla vita sociale del Partito;

- ad essere prontamente informato sulle iniziative attuate attraverso il sitowww.partitounionenazionaleitaliana.it

- alla protezione dei suoi dati personali nel pieno rispetto della normativa sulla privacy vigente.

Art. 15 Doveri dei soci

I soci devono:

- versare la quota annuale;

- contribuire volontariamente al sostegno economico del Partito;

- contribuire alla discussione, all'elaborazione della proposta e all'iniziativa politica-culturale;

- rispettare le norme statutarie e regolamentari ed i deliberati dell'Assemblea e degli organi associativi a tutti i livelli;

- diffondere e promuovere gli scopi e l'attività del Partito Unione Nazione Italiana su tutto il territorio nazionale e presso i nostri cittadini all'estero.

I Soci dell'Associazione che ricevono emolumenti o stipendi derivanti da cariche pubbliche, sia di nomina che elettive, sono tenuti a contribuire all'economia dell'Associazione. La misura e la destinazione di tale contributo sono regolamentate dalla Direzione Nazionale.

Art. 16 Riunioni e manifestazioni

Ogni riunione o consiglio cittadino, provinciale, regionale si potrà organizzare esclusivamente con il consenso, e previa autorizzazione scritta da parte della dirigenza apicale regionale che a sua volta dovrà essere autorizzata per iscritto dal Presidente, in ciò coadiuvato dalla Direzione del Partito.

Tutte le manifestazioni si potranno svolgere a beneficio dei cittadini e per la diffusione dei valori di solidarietà e socializzazione.

Art. 17 Congresso

Il Congresso del Partito si terrà ogni due anni, con possibilità di rinviare di un ulteriore anno, per eleggere nuovi dirigenti e/o confermare le nomine assegnate ai dirigenti in carica.

Al Congresso hanno diritto di partecipare tutti i soci muniti di tessera in corso di validità.

Solo i Soci Dirigenti possono votare per la nomina dei componenti della Direzione.

E´ ammesso il cumulo delle deleghe salvo le limitazioni eventualmente stabilite dal Consiglio Nazionale.

Art. 18 Assegnazione nomine ai soci

Le nomine saranno assegnate ai dirigenti che intraprendono con serietà la missione politica, ai dirigenti che hanno esperienza negli ambiti sociali ed economici utili a migliorare il benessere dei cittadini, ai dirigenti che hanno spirito di aggregazione e volontà nel trasmettere i valori sociali diffondendo spirito di fratellanza e di buon senso.

Non saranno tollerati inutili litigi o diatribe, sia da parte dei dirigenti con i cittadini ed ancor meno tra i dirigenti stessi. Ogni problematica dovrà essere sottoposta alla Direzione Nazionale cui spettano le decisioni atte a reprimere inutili liti e prendere eventuali decisioni sulle sanzioni disciplinari da applicare.

Art. 19 Organi

Gli organi nazionali del Partito Unione Nazionale Italiana sono:

a. il Presidente;

b. l'Assemblea;

c. il Consiglio Nazionale;

d. la Direzione;

e. la Segreteria;

f. gli Organi Periferici.

Art. 20 Il Presidente

Al Presidente del Partito Unione Nazionale Italiana, competono tutte le funzioni non specificamente riservate dal presente atto alla competenza esclusiva degli organi:

- rappresentanza politica e giuridica dell'Associazione;

- designazione dei delegati, presso ciascuna circoscrizione elettorale, all'effettuazione del deposito delle liste dei candidati, nonché allo svolgimento degli ulteriori adempimenti tecnico-burocratici propedeutici al deposito delle liste;

- direzione e coordinamento dell'attività dei delegati alla raccolta delle firme degli elettori ed al deposito delle liste dei candidati;

- deposito del contrassegno elettorale e del Programma, con indicazione del Capo Politico;

- promozione e coordinamento di iniziative per la diffusione del Programma Politico;

- promozione di iniziative di supporto tecnico alla realizzazione degli obiettivi del Programma.

Il Presidente potrà farsi sostituire da uno o più Vice Presidenti di sua fiducia nell'espletare le sue funzioni.

Art. 21 L´Assemblea

L'assemblea è costituita da tutti i soci ed è ordinaria e straordinaria.

L'assemblea è convocata una volta all'anno dal Consiglio Nazionale entro il mese di maggio. L'assemblea può essere convocata ogni volta che la Direzione del Partito o il Consiglio Nazionale lo ritengano opportuno o quando viene fatta richiesta scritta e motivata al Presidente da almeno 100 associati.

All'Assemblea devono essere annualmente sottoposti all'approvazione:

- la relazione del Consiglio Nazionale sull'andamento dell'attività del partito;

- il bilancio dell'esercizio sociale.

L'assemblea delibera inoltre in merito alla nomina della Direzione del Partito e del Consiglio Nazionale e ad altri argomenti proposti all'ordine del giorno.

Qualunque socio potrà richiedere di intervenire in assemblea.

Le istanze di modifica allo Statuto dovranno essere inviate per l'opportuno studio al Presidente e al Segretario Politico almeno 40 giorni prima dell'assemblea.

L'Assemblea può inoltre essere convocata in sede straordinaria, per delibere sulle modifiche dello Statuto o sullo scioglimento dell'Associazione.

Le convocazioni dell'Assemblea devono essere fatte, almeno dieci giorni prima della data fissata per la riunione, via email ad ogni socio, all'indirizzo mail da lui indicato al momento dell'iscrizione.

E' fatto obbligo al socio di comunicare tempestivamente la variazione del proprio indirizzo mail; fino a nuova comunicazione si riterrà valido l'indirizzo indicato al momento dell'iscrizione.

Qualora il socio non disponga di una mail la convocazione verrà effettuata via lettera alla sua residenza o mediante pubblicazione sul sito o mediante affissione presso la sede associativa e/o presso tutte le Sezioni del Partito.

In prima convocazione le deliberazioni dell'Assemblea sono adottate con presenza ed il voto favorevole della maggioranza dei soci. In seconda convocazione, che deve essere tenuta in un giorno diverso da quello di prima convocazione, le deliberazioni sono valide qualunque sia il numero degli intervenuti.

Le deliberazioni di modifica dell'atto costitutivo e dello Statuto, sia in prima sia in seconda convocazione, possono essere approvate con il voto favorevole della maggioranza dei presenti e la presenza di almeno tre quarti del Consiglio Nazionale.

Le deliberazioni di scioglimento dell'Associazione deve essere approvata, sia in prima sia in seconda convocazione, con la presenza di almeno tre quarti dei soci.

Art. 22 Il Consiglio Nazionale

Il Consiglio Nazionale delibera sull'attuazione degli indirizzi generali, stabilisce la data, il programma ed il regolamento del Congresso, decide sulle vertenze che possono sorgere tra la Direzione del Partito ed il gruppo parlamentare, sull'esclusione dei soci per ragione di atteggiamenti politici contrari alle norme dello Statuto. Delibera sui rapporti con le Organizzazioni Nazionali professionali ed economiche. Nomina il Direttore dell'Organo Ufficiale del Partito.

Il Consiglio Nazionale è composto da 20 Consiglieri nominati dall'Assemblea dei soci Dirigenti e soci Attivisti fra gli aderenti al Partito. I Consiglieri, uno per Regione, avranno il compito di nominare, di selezionare e proporre eventuali nomine a Segretario alla Presidenza e alla Segreteria Politica Nazionale al fine di confermare o annullare le proposte di nomina.

Qualsiasi decisione per apportare proposte utili al miglioramento e alla crescita del Partito sarà discussa nei vari Consigli Nazionali ed approvata con votazione assembleare.

La convocazione dei suoi componenti avverrà via mail con le modalità indicate all'art. 21.

Art. 23 La Direzione

La Direzione è composta da un minimo di 6 ad un massimo di 10 componenti, eletti dall'Assemblea dei Soci Dirigenti per una durata di due anni. La Direzione elegge fra i suoi componenti i Segretari Nazionali, Regionali e Comunali nonché i Responsabili di sezione delle varie città. La Direzione oltre agli altri compiti indicati nello statuto ha il ruolo di divulgare i principi fondamentali del Partito a tutti i soci e alla cittadinanza.

Alla Direzione spettano gli incarichi di valutazione programmatica del partito.

La Direzione del Partito provvede all'amministrazione ed alla gestione dei fondi dell'Associazione.

Nelle sue deliberazioni assembleari in caso di parità di voti tra i suoi componenti il voto del Presidente varrà come doppio.

La convocazione dei suoi componenti avverrà via mail con le modalità indicate all'art. 21.

Art. 24 La Segreteria

La Segreteria è composta dal Tesoriere e dal Segretario al fine di espletare i seguenti compiti:

- amministrare i beni dell'associazione secondo le indicazioni deliberate dalla Direzione e con la supervisione del Presidente;

- redigere il bilancio mensile, trimestrale ed annuale dell'Associazione;

- diffondere le pubblicazioni del Partito Unione Nazionale Italiana;

- promuovere la collaborazione con istituzioni scientifiche e centri di ricerca;

- redigere e sottoporre all'approvazione dell'Assemblea dei Soci, il Codice di comportamento ed un eventuale regolamento;

- stabilire le modalità di versamento dei tesseramenti.

Art. 25 Gli Organi Periferici

Gli organi periferici sono rappresentati dalle sedi istituite nelle varie Regioni, Province e Comuni. Gli Organi Periferici potranno essere istituiti dopo aver ricevuto comunicazione scritta dalla Direzione del Partito controfirmata dal Presidente. Ogni Organo Periferico dovrà rispettare tutte le norme statutarie e presentare alla Direzione il bilancio mensile entro il 5 del mese successivo. Ogni Organo potrà costituire una propria organizzazione in linea con lo Statuto del Partito stesso e in seguito ad approvazione del Presidente e del Tesoriere.

Art. 26 Commissione Probiviri

Secondo le istanze organizzative territoriali (Comunale, Regionale, Nazionale) l'Assemblea dei Soci può eleggere a maggioranza una Commissione dei Probi Viri composta da un minimo di tre ad un massimo di cinque membri.

Art. 27 Ulteriori disposizioni

A seguito dello scioglimento dell'Associazione, a qualunque causa imputabile, il patrimonio dell'Associazione, sentito l'organismo di controllo previsto dalla legge, sarà devoluto ai fini di pubblica utilità o ad altra associazione con finalità analoga.

Per quanto non previsto dal presente Statuto e dai regolamenti interni si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia associativa

Si ribadisce il principio di onestà, umiltà, fraternità, uguaglianza tra i Dirigenti e la cittadinanza pertanto saranno espulsi dal Partito quei dirigenti che si macchieranno verso il Popolo di ignobile comportamento contro le regole civili e i principi che distinguono l'onore del Partito Unione Nazionale Italiana.


Atto Costitutivo registrato in data 15 novembre 2019