Premessa del Partito Unione Nazionale Italiana

Il Partito Unione Nazionale Italiana nasce con lo scopo di riportare, nella società del XXI secolo, i valori di una società in cui la dignità, la famiglia, legalità, l'onestà, il rispetto, la lealtà, la moralità e la sovranità nazionale sono stati distrutti da un liberismo sfrenato che non ha prodotto alcun avanzamento sociale ed economico della nostra nazione.

L'Unione Nazionale Italiana, nel seguito U.N.I vuole rappresentare tutti i valori fondanti l'integrità nazionale ed il rispetto della nostra nazione.

I principi del nostro Partito:

1.Il pensiero e l'azione che furono propri dell'operare del defunto assassinato dalle Brigate rosse, Presidente del Consiglio, Professor Aldo Moro

2. I valori fondativi della Costituzione italiana, alla cui nascita e formulazione contribuì decisamente il pensiero democratico cristiano insieme con le forze di sincero orientamento popolare e di ispirazione liberale.

3. La valorizzazione della famiglia naturale nel pieno rispetto delle leggi dello Stato e della libertà di pensiero e di parola nella nostra società.

L'U.N.I nasce per la necessità del cambiamento dell'Italia di oggi al fine di garantire, attraverso l'amore per la nostra nazione, la rinascita dei valori:

- La sovranità appartiene al popolo: i rappresentanti politici devono essere scelti col voto democraticamente tra le persone ritenute degne dal popolo che le sceglie. I funzionari dello Stato sono al completo servizio del cittadino. Nel rispetto del principio di sussidiarietà le varie autonomie territoriali comunali, provinciali, regionali e nazionali cooperano al fine di sviluppare armonia nella società.

- La famiglia quale nucleo della società è rispettata e tutelata nel rispetto della privacy e della libertà di scelta.

- La salute, come diritto fondamentale di ogni cittadino, rappresenta un valore per ogni individuo, deve essere tutelata rispettando la privacy e la libertà di potersi curare. Lo Stato ha l'obbligo di stanziare le somme necessarie per la ricerca scientifica al fine di ridurre le malattie degenerative e croniche.

- Il lavoro, come diritto di ogni cittadino, rappresenta un valore di crescita per ogni singolo individuo, e dona beneficio alla persona e alla società.

- La scuola rappresenta la struttura per la formazione fisica, psicologica, morale e intellettuale dell'individuo in cui ogni cittadino italiano possa formarsi ed esprimere tutte le peculiarità che gli sono congenite. Attraverso la scuola lo studente si forma anche tecnicamente per affrontare il lavoro che desidera intraprendere per il suo futuro. E' obbligo dello Stato provvedere all'integrazione dei disabili nel mondo della scuola affinchè vengano ridotte le disuguaglianze e sia permesso anche alle persone con disabilita di inserirsi nel mondo del lavoro con rispetto e dignità.

- La sicurezza intesa come tutela verso tutto il popolo italiano. Pretendiamo più rispetto per le nostre forze dell'ordine, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza nonché di tutte le forze armate italiane del cielo, di mare e di terra perchè attraverso la loro opera ed il loro lavoro i cittadini possano sentirsi tutelati e protetti.

- L'economia, quale mezzo propulsore di attività e benessere, crescita e fortificazione della società ha l'obiettivo di favorire la produzione italiana nelle sue peculiarità avanzando la vendita dei prodotti nazionali.

- L'impresa, intesa come valore di crescita sociale ed economico, ha l'obiettivo di creare collaborazione e solidarietà fra i lavoratori e gli imprenditori.

- L'Europa e la solidarietà internazionale come valori condivisi e come luogo in cui il termine "comunitario" non indichi esclusivamente la moneta ma le pari opportunità e soprattutto la sovranità popolare di ogni Stato. Qualora i vertici dell'Unione europea non rispettassero la sovranità popolare degli Stati potremmo dissociarci dall'Unione e dalla moneta unica.

A conferma di tale accettazione e partecipazione, l'iscritto di Unione Nazionale Italiana riceve copia personale dello Statuto e versa, nella forma e nell'importo indicato dal Consiglio Direttivo Nazionale, la quota associativa annuale e, ove lo desideri e liberamente lo decida, un'aggiuntiva quota di sostegno. Qualora si verificasse il non pagamento delle quote di tesseramento annuale entro 90 giorni dall'inizio di ogni anno solare automaticamente sarà annullata la sua adesione al partito stesso.

Ogni decisione riguardante qualsiasi tema politico o di partito sarà messa al voto dei dirigenti nazionali del Partito in carica, regolarmente iscritti.    


Il SIMBOLO del Partito Unione Nazionale Italiana rappresenta nella Sua semplicità tutta l'essenza del Programma del nostro Partito, frutto di idee italiane, che per chiarezza, semplicità ed onestà d'intenti non possono che essere condivisibili all'unanimità.

Il simbolo rappresenta l'unità nazionale del popolo italiano: l'insieme dei cittadini che rispettano le leggi per il benessere, la tutela e lo sviluppo della nazione.

Nel simbolo emergono in modo netto e distinguibile l'ITALIA ed i colori della BANDIERA ITALIANA che rappresentano i valori nazionali di un partito Liberal Democratico.

Il tricolore rappresenta l'amore per la nostra Patria, per la nostra grande nazione, oggi segregata ad un ruolo secondario di nazione satellite, asservita ad un'Europa delle banche e dell'alta finanza. Noi non neghiamo l'importanza di stare nell'Unione Europea, ma desideriamo fortemente che l'Italia, possa nuovamente ottenere prestigio e rispetto degli altri paesi e che non venga più vista come un paese di ribelli, tutta mafia, spaghetti e mandolino (come ormai all'estero pensano da tempo su di noi), ma come una nazione seria, credibile ed affidabile, più "EUROPEA E MODERNA" di tante altre nazioni europee, condizione questa ottenibile solo con un cambio radicale del modo di fare politica, che è quello per il quale è nato il nostro partito, e che si può ottenere solo ed esclusivamente ricorrendo agli ideali e ai valori, di cui sopra.

Il concetto di Patria, per il nostro Partito, è di vitale importanza. Un grande paese, che voglia definirsi tale, non può più tollerare lo stato di indigenza, in cui vertono molti Italiani, la fuga delle aziende che aprono sedi all'estero (perché giustamente conviene), l'invasione irregolare priva di controlli sia sanitari sia di sicurezza, la disoccupazione cronica, la mala politica, la corruzione, la mafia. Tutto ciò non può e non deve più essere tollerato.

Le MANI, che sostengono tutta l'Italia, rappresentano l'unione popolare per il bene della nostra nazione. Il popolo ha il diritto ed il dovere di partecipare allo sviluppo della società e soprattutto al rispetto ed alla conservazione delle nostre tradizioni e della nostra cultura nazionale.

Il cerchio, rappresenta la protezione dello Stato e della famiglia naturale, nei confronti dell'individuo, che si manifesta nella volontà di promuovere leggi "giuste" a tutela del cittadino, non più visto come elemento da sfruttare, ma come membro di una grande famiglia, da proteggere, da tutelare e da aiutare, per garantirgli il giusto benessere (lavoro, sicurezza, salute).

IL SIMBOLO DEL PARTITO UNIONE NAZIONALE ITALIANA RACCHIUDE LA VOGLIA DI UNIRE GLI ITALIANI IN MODO DEMOCRATICO, PACIFICO E DETERMINATO.

UNI.TI SI VINCE rappresenta l'Unità di collaborazione popolare per ogni problematica organizzativa, politica e sociale da affrontare per il benessere e la tutela dei cittadini italiani, non solo in un contesto nazionale ma anche in un contesto europeo e globalizzato in cui viviamo tutt'oggi.