Abbattiamo le barriere architettoniche

Carissima Ministro della disabilità, Alessandra Locatelli
Siamo a chiederLe un pronto intervento sulle barriere architettoniche che esistono in tutta Italia.
Abbiamo inviato ai Ministri dei precedenti governi lettere e pec ma nessuno di loro ha preso realmente a cuore i problemi che le persone disabili sono costrette ad affrontare tutti i giorni, problemi che aumentano per le famiglie già in serie difficoltà economiche. In molti paesi italiani non esistono marciapiedi adeguati alle esigenze dei disabili così come spesso non esistono ingressi adeguati a chi è in carrozzina per accedere in luoghi pubblici o per recarsi dal medico di famiglia. Inoltre in molti paesi, per recarsi dal medico di famiglia bisogna fare diversi km, e in molte occasioni non è possibile recarsi con mezzi pubblici pertanto se non si ha l’auto occorre farsi accompagnare o pagare un taxi.
Molti sono i servizi negati alle famiglie con disabili. Molte famiglie con figli disabili si rivolgono ai comuni di appartenenza per un aiuto, un supporto sociale o economico ma purtroppo quasi sempre viene loro negato un confronto con l’assessore di competenza o con il sindaco; viene riferito loro che non ci sono fondi per i servizi ai disabili oppure rispondono che è compito degli assistenti sociali e pertanto di rivolgersi a loro. Le famiglie si rivolgono agli assistenti sociali che in molte occasioni nulla fanno se vedono che non hanno ritorno economico. Chiediamo a Lei Illustrissima Ministro, come può un disabile con una pensione di invalidità di 280 euro al mese mangiare e comprarsi le medicine necessarie alla sopravvivenza?
I disabili vogliono essere visti come cittadini, non di serie B, con gli stessi diritti e doveri degli altri. Semplicemente vogliono vivere degnamente ed essere liberi di muoversi.

Illustrissima Ministro questa è una sintesi delle problematiche raccolte dal nostro dirigente del Dipartimento Diversamente Abili Cosimo Limardo.

Cordialmente
Cosimo Damiano Cartellino
Presidente e fondatore del Partito Unione Nazionale Italiana www.partitounionenazionaleitaliana.it



contenuto pec inviata: al Ministro della Disabilità, al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, al Ministro della Sanità, al Presidente del Consiglio




Sostieni la nostra politica per liberarla dalla dittatura di una sinistra distruttiva.

Sostieni con noi  le famiglie italiane bisognose e le imprese italiane.

Noi siamo del popolo,  con il popolo e per il popolo italiano.

Il tuo sostegno ci permette di aiutare più persone, più famiglie, più imprese.