basta Per Favore…BASTA!!

Cara SinistrA, cara DestrA,


Siamo FINALMENTE arrivati sul nastro di partenza : le Vs. Liste sono pronte e con esse i Vs. Candidati che, senza dubbio, si cimenteranno in innumerevoli “singolar tenzoni”, attraverso i quali (e ,sopratutto , attraverso mezzi non sempre tutti più’ o meno leciti) , mieteranno il voto di noi cittadini, alla faccia dell’ormai dimenticato principio costituzionale che il voto deve essere segreto, personale e, soprattutto , LIBERO!! .
Ad ogni modo, permettetemi, in via preliminare, una critica bipartisan (tanto x riesumare un termine tanto usato ed abusato qualche legislatura fa…ricordate?) Francamente , mi sarei aspettato più coraggio dai Vs. Leader , invece, le parole che ho letto più di frequente sui giornali sono state : “fedelissimi” e “rancore personale” … poi, se vedo i candidati : molti sono i soliti noti, salvo qualche new entry, la cui scelta parrebbe suggerita più dal loro (dubbio) impatto mediatico, piuttosto che dalla loro ( effettiva) utilità politica x il Paese ( v. , tra i tanti, il sig. Crisanti Prof. Andrea…anche se penso che i cd veri uomini di scienza dovrebbero rimanere scienziati…si veda , ad esempio, la coerenza del Prof. Zichichi…).
Mi chiedo , pertanto, quale corrispondenza e rappresentanza reale del Paese possa esserci in un Parlamento, pieno soltanto da “yes men” e/o da persone che rinunciano deliberatamente di rimanere tali x diventare personaggi (come, ad esempio, il buon ex bibitaro, meglio noto agli amici giornalisti delle Iene con il vezzeggiativo di … “Giggino”...)

A conforto, purtroppo, di quanto poc’anzi scritto , cara DestrA e cara SinisrA, e a costo di passare per “baciapile” dal più generoso e comprensivo dei miei pochi ed affezionati lettori, non posso non condividere le FORTI perplessità del Card. Zuppi il quale , mantenendo GIUSTAMENTE , fermo il principio di neutralità della Chiesa Cattolica (d’altronde, Che scelta avrebbe?) , non ha potuto non auspicare il bisogno di politici “affidabili”… sic!
Ma vediamo di…”vedere” i Vs. Programmi…
Beh, qui il campo e’ più insidioso xche’, al momento, ho sentito soltanto slogan che mi paiono obbedire soltanto a sapienti regole di marketing…
Mi auguro , pertanto, cara Destra e cara Sinistra, di poter ascoltare qualcosa di più utile e serio in questi giorni che ci separano dalle agognate urne …
Se posso, però , permettermi, vorrei spendere x Voi , due separate parole.
La prima e’ X Te, cara SinistrA.
Piantala , per favore , con la Tua sindrome da Luigi XV, della serie: “dopo di me il diluvio“ , demonizzando, in altri termini, tutto ciò che ha fatto la DestrA e spargendo il panico tra la gente nel sostenere che, se quest’ultima, dovesse vincere, nostro Signore dovrebbe anticipare l’Apocalisse , tanto sarebbe lo scempio di leggi emanande da questo manipolo di neo fasc…basta Per Favore…BASTA!! anche perché , permettimelo cara SinistrA, dopo l’ultimo governo Berlusconi, si sono succeduti quelli di Monti, Letta, Renzi, Gentiloni , Conte II e Draghi e NESSUNO di questi dove TU sei stata in forza, ha, TOTALMENTE E RADICALMENTE , resettato ciò’ che fece quella DestrA (a cominciare dalla Giustizia, lasciando tranquillo chi di dovere…).

Al che, delle due l’una:

- o ciò che e’ stato fatto in quella stagione e’ stato utile nonché conveniente anche a Te, e allora non puoi oggi, farisaicamente stracciarti le vesti,

oppure

- è stato davvero un disastro , ma allora hai avuto ben 6 GOVERNI per rimediare a queste malefatte e, se non ci sei riuscita, come posso crederTi che Tu possa farlo MAGICAMENTE dopo il
25 settembre?? Oltre tutto, ben sapendo che sei già stata al Governo??
Per favore , SinistrA , ho bisogno di ascoltare da Te qualcosa di SinistrA…che non significa affatto dare del fascista a chi non la pensa come te…

Ma Ti e’ così difficile riscoprirTi nelle Tue radici solidaristiche peraltro incarnate anche nella migliore DC di Moro, Donat Cattin e persino da De Mita??

Ma ha ancora un significato per Te la questione sociale e la questione lavoro?

Ma lo sai quante persone soffrono e vivono ai margini?

Ti sei fatta un giro nelle periferie delle principali città italiane dove in alcune pure la polizia rinuncia ad entrare?

Lo sai che persino a Milano (sì la GRANDE Milano!…) è nata la nuova categoria dei ”lavoratori poveri”??

Oltre che a Roma e a Bruxelles, dovei sei stata in questi anni??

Già Bruxelles...essere giustamente europeisti non significa, però, “appiattirsi” a Bruxelles, rinunciando a testimoniare il senso di appartenere ad una Nazione ed a tutelare principalmente l’originalità italiana…

La Francia, mi pare proprio che si sia sempre comportata così, anteponendo, sistematicamente , i propri interessi nazionali a quelli europei e senza che nessun Paese membro abbia mai obiettato alcunché, compreso il nostro.

L’Italia, anzi, è stata, sistematicamente, depauperata dai cari cugini d’oltralpe, senza che Tu, cara sinistrA, abbia mai mosso un dito, anche di fronte all’ultimo schiaffo francese ricevuto di non vedere il diritto di riavere i brigatisti !

E mi fermo qui , perché mi sta partendo l’embolo...


Ma anche Te Destra (e qui vengo alla seconda parola per te) non ridere troppo su questa Sinistra…

Da quel che inizio a vedere , sei presa da un’altra sindrome che è quella della lepre che era così sicura di vincere in velocità contro la tartaruga, da adagiarsi e prendersela, alla fine della corsa, nel posto meno nobile del corpo...

Eh si, cara DestrA perché non basta parlare alla pancia delle persone piuttosto che alla loro testa per vincere facile.

Ad esempio, Non è stata una scelta “felice” quella di buttare in pasto all’anonimo pubblico della Rete la dignità violata di una donna e sentire, da un’altra donna, che non c’è da chiedere scusa per niente e per nessuno...
Anzitutto, forse o senza forse, ci vorrebbe un po’ più di umiltà e saper chiedere,magari anche scusa per aver, con desolata faciloneria, affibbiato l’etichetta di devianza a chi soffre di obesità o anoressia, dimostrando, in tal modo, il più meschino menefreghismo per chi soffre per tali condizioni e tanto…

Invece di insistere ad aver sempre ragione, aborracciando sterili tesi a sostegno dell’inescusabile e del vergognoso, perché non comprendi il valore dell’umiltà che NON significa affatto umiliarsi??
La grandezza di un politico vero si misura anche quando riconosce i propri sbagli e fa un passo indietro, perché così facendo ne farà 100 di più in avanti.
Se, dunque, nel poco, non c’è questa umiltà (e l’intelligenza di comprendere quando tacere), come posso dare la mia fiducia nell’affidare il molto e, per molto , intendo il futuro prossimo di questo Paese??

Cara Destra, quale politiche intendi adottare? Come vuoi spendere i soldi degli Italiani nei prossimi 5 anni? Ti sei mai posta il problema che non c’è vera crescita se c’è troppo debito?? Cosa e’ per Te più importante: ributtare a mare un gruppo di disgraziati o combattere REALMENTE le mafie???
Che idea hai di Europa?

Ma ha mai sentito di parlare, ad esempio, di De Gasperi, Schuman, Adenauer e della loro originaria visione di un’Europa DAVVERO solidaristica, vedendo, nella cooperazione, la chiave di volta? E tu cosa hai fatto, ad esempio, nel governo Conte I? Mentre i ministri degli interni dei Paesi Membri si riunivano per dettare le linee guida della gestione profughi, Tu preferivi il Papete!!!

Invece di usare, o per meglio dire, abusare di parole come “credo” (il cui profondo significato etimologico evidentemente ignori), magari prova a leggere o -se per Te troppo difficile- farti spiegare la sempre attuale enciclica “Rerum Novarum” di Leone XIII , ciò per non copiarla affatto ma almeno per prendere interessanti spunti dalla Dottrina Sociale della Chiesa…

E anche qui mi taccio, perché mi sta partendo l’altro embolo!!


***
Allora, cara DestrA e cara SinistrA, mi attendo, da Voi, di ascoltare cose serie e concrete e mi attendo soprattutto che sappiate rispettare ed amare questo popolo italiano garantendogli il bene più prezioso: la libertà di poter scegliere … liberamente…(se non altro xchè è questo stesso popolo che permetterà a molti Vs. eletti ad avere il futuro garantito da generosi vitalizi …)

***
Ciò detto, nell’augurarVi una buona, serena, rispettosa, pacata e serena campagna elettorale, permettetemi, soltanto, di congedarmi da Voi, non citando la nota canzone di Gaber (che, evidentemente, aveva già capito tutto in tempi non sospetti) , ma lasciandoVi un monito che ho curiosamente scoperto da quel gigante (se raffrontato agli attuali protagonisti politici) pluri Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri (prima, per intenderci, dell’insediamento di “Giggino”), meglio noto come il “Divo Giulio”, il quale, alla domanda rivoltagli quale differenza ci fosse tra la prima e la seconda Repubblica, così argutamente rispose: “Beh, io non so se siamo passati davvero alla seconda Repubblica, ma so che Noi della cosiddetta prima, sapevamo stare a tavola…”.

E con questo chiudo: e che vinca il migliore...ah… no...scusatemi...il meno peggio!…

Ciao!


P.S. No, non mi sono dimenticato di Calenda. Nel suo ultimo libro, auspica la riscoperta del senso del limite…Giustissimo…ma…ha provato a spiegarlo al Suo Collega di cordata che e’ l’omonimo di quello del Papete?



La Presidenza del Partito Unione Nazionale
lettera ricevuta da un nostro stimatissimo dirigente che ha sintetizzato egregiamente il pensiero della maggior parte degli italiani.