Felicitazioni all'Illustrissimo e rieletto Presidente Della Repubblica Dottor Sergio Mattarella


Come Presidente del Partito Unione Nazionale Italiana, mi congratulo con Lei personalmente, e a nome di tutti i Dirigenti, per la scelta fatta dal Parlamento nell’eleggerLa, per questo secondo mandato, Presidente della Repubblica. Non Le nascondo la mia felicità.
Tra tutti i nomi degli aspiranti alla presidenza ritengo, escludendo il Dottor Draghi e le due candidate donne, che nessuno sarebbe stato all’altezza di svolgere un mandato di assoluta garanzia e così delicato, difficile, complicato come, sapientemente e pazientemente, Lei ha esercitato in questi sette anni.
Lei è, non a caso, il secondo Presidente più votato dopo Sandro Pertini.
Politicamente parlando, purtroppo in diverse occasioni, pur comprendendo il suo difficile compito ho portato avanti posizioni differenti, ma sempre con estrema educazione e chiamando anche all’educazione, nei suoi confronti, pubblicamente il Popolo.
Lei Illustrissimo Presidente della Repubblica Italiana rappresenta non solo le due Camere del nostro Parlamento ma l’intero Popolo, le forze armate, la magistratura etc.
Proprio per l'importanza del suo ruolo, ritengo che, come accade in quasi tutti gli altri paesi del mondo, il Presidente della nostra Repubblica tra sette anni dovrà essere eletto dal Popolo, per evitare giochi di potere, incapacità di dialogo e imbrogli di mediazione a cui abbiamo assistito in queste giornate di elezioni.
Dottor Mattarella, nostro Stimatissimo Presidente, desidero infine porgerLe i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto compito, condividendo la sua dichiarazione secondo cui non si sottrarrà ai doveri cui è chiamato, che farà prevalere sulle considerazioni e prospettive personali.

Presidente Partito Unione Nazionale Italiana
Cosimo Damiano Cartellino