Ipotesi Covid-19, cronicizza come fa l’herpes?
Si riscontrano test oro-faringei negativi con un quadro sintomatologico che invece indirizza verso la diagnosi clinica da infezione da covid-19, questa negatività può essere spiegata in vari modi che non è il caso di approfondire in questo articolo anche perché se ne trova disamina in altri articoli di giornale.
Si sta osservando però anche una condizione particolare nell’ultimo periodo che proponiamo qui come una ipotesi di lavoro, al momento frutto di semplice osservazione.
Si riscontrano vari casi di pazienti che hanno risultati contrastanti nei test diagnostici del tipo tampone oro-faringeo per la presenza di covid-19 nell’organismo.
Dal risultato dell’analisi del campione raccolto con il tampone si vede se il paziente ha il covid oppure no; ci sono poi altri test, sierologici, che permettono di individuare la presenza di anticorpi nel sangue, il che vuol dire brevemente che l’organismo infettato dal virus ha vinto contro la malattia e ha sviluppato gli anticorpi.
Molto brevemente ci sono due tipi di anticorpi, detti igm e igg.
Le igm, in breve, sono gli anticorpi che l’organismo produce la prima volta che entra in contatto con un virus nuovo e le sviluppa dopo circa sette otto giorni dal contatto con l’agente infettante e sono anticorpi specifici ma più grossolani, di prima creazione, mentre le igg sono anticorpi specifici per ogni virus e rimangono nella memoria del sistema immunitario.
Le igg cominciano a calare dopo la fine dell’infezione e l’organismo ne attiva la produzione in un paio di giorni qualora rientri nuovamente in contatto con lo stesso virus e perciò è in grado di sconfiggere il virus prima che l’organismo si ammali.
Ci sono alcuni virus che possono cronicizzare, rimanere latenti nell’organismo e riaffacciarsi qualora le difese immunitarie calino, per motivi vari: malattie intercorrenti, patologie varie, … .
Considerato il fatto che alcuni soggetti che hanno contratto il virus e superato la malattia sviluppando gli anticorpi, hanno prodotto tamponi oro-faringei positivi a distanza di tempo, dopo che si erano negativizzati, allora si pensa come ipotesi di lavoro che il virus covid-19 possa cronicizzarsi.
Quindi si presenti con stessa modalità dell’herpes.
Non ci sono certezze è solo una osservazione derivante da alcuni casi e la presentiamo qui come una semplice ipotesi di lavoro.
Anche perché il virus è troppo recente per avere certezze definitive in merito.
articolo scritto dalla nostra Giornalista,
Capo Redattrice Ufficio Stampa del Partito Unione Nazionale Italiana
Dott.ssa Elettra Nicodemi
30/05/2020