Prevenzione sul nostro territorio

La scarsa prevenzione ed il maltempo continuano a mettere in ginoccio le famiglie italiane già fortemente provate dall'instabile situazione politica ed economica della nostra nazione. 

Solo un'attenta pianificazione e riqualificazione di tutto il territorio italiano permetterà di sanare e piano piano ridurre i dissesti idrogeologici. Bisogna riinizare a ripulire gli argini dei fiumi e mettere in sicurezza tutte le abitazioni e le infrastrutture che negli anni hanno ricevuto scarsa manutenzione e rischiano di crollare. Tanti per fortuna i miracolati di questo terribile weekend di maltempo ma sempre troppi coloro che purtroppo hanno perso la vita. 

Per quanto riguarda i viadotti che continuano a crollare o si aprono voragini nelle corsie autostradali (come è accaduto ieri verso le ore 21 sulla Torino Piacenza nella corsia che porta a Torino) lamentiamo la scarsa volontà di mentenere in sicurezza le autostrade italiane.  I signori concessionari delle autostrade non possono continuare ad incassare miliardi dal pagamento dei pedaggi autostradali senza investire adeguatamente per la manutenzione e per metter in sicurezza chi paga i servizi a caro prezzo. Sì perchè ormai è risaputo che i pedaggi autostradali in Italia sono i più cari di tutto il mondo, a tutto ciò i nostri politicanti sono pregati di prestare più attenzione alle revisioni delle concessioni autostradali. Non si devono incassare solo miliardi di euro di pedaggi senza mai spendere qualche milione per la manutenzione e controlli costanti per la messa in sicurezza delle autostrade.