Scarsa affluenza alle urne o semplicemente sfiducia nei politici italiani?

Una cosa è certa: non presentarsi alle urne per esprimere un proprio diritto conferma il rifiuto a lottare verso i diritti civili e costituzionali della nostra Repubblica. Questo comportamento da un grave e deleterio segnale al futuro della nostra nazione. 
L'esiso di questa bassissima affluenza alle urne esprime chiaramente che gli italiani hanno gettato la spugna e si rifiutano di partecipare attivamente al richiamo elettorale. 
Noi del Partito Unione Nazionale Italiana riteniamo che rifiutarsi di votare rappresenta una mancanza di rispetto verso i nostri antenati che hanno lottato, hanno combattuto offrendo la propria vita nei campi di battaglia per ottenere il diritto di voto a tutti i cittadini e soprattutto alle donne. 
Anche noi non eravamo favorevoli a questo Referendum abrogativo che suonava molto come un'ennesima falsità perpetrata ai danni del popolo italiano ma Votare è un diritto e un dovere civico e lo abbiamo assolto. 
Un'altra cosa certa è che la maggior parte dei cittadini che si sono recati alle urne appartengono all'entourage politico e hanno cercato di permettere agli attuali politici al Governo di continuare a governare. Ricordiamo che il Referendum 1, quello con la scheda rossa per intenderci anche se stampata appariva rosa, invitava a votare:
SI per permettere di ricoprire cariche elettive di Governo anche ai condannati con sentenze definitive seppur la condanna sia per delitti non colposi. In sostanza se vinceva il sì i concetti di incandidabilità e decadenza sarebbero stati abrogati e anche ai condannati in via definitiva sarebbe stato concesso di candidarsi o di continuare il proprio mandato. 
Ma negli spot televisivi di richiamo al voto non è mai stato spiegato così in dettaglio. 

Ma siamo contenti, vista la bassa affluenza alle urne, che il Referendum non abbia raggiunto il quorum così forse alle prossime elezioni non ci saranno molte figure politiche attuali.


Segnaliamo la lettura del libro 

Schermata 2021-02-23 alle 212546png

Puoi ordinarlo direttamente dalla casa editrice:
https://pavedizioni.it/prodotto/i-retroscena-della-politica-intrighi-e-collusioni


Puoli leggere un estratto qui: https://www.amazon.it/retroscena-politica-italiana-intrighi-collusioni/dp/B08VWY9VKB?asin=B093Z42W9Q&revisionId=&format=2&depth=1