Uniti per Adria
Più delle volte, le promesse fatte durante le campagne elettorali, nella stragrande maggioranza vengono puntualmente dimenticate. Le scusanti sono molteplici. Noi, del centro destra e in particolare, Noi per le elezioni amministrative della Città di Adria che si terranno il 14 e 15 amggio 2023 con la lista "UNITI per PASSADORE SINDACO" desideriamo unire le forze per dare al cittadino risposte concrete e reali e abbiamo deciso di farlo insieme all'Avvocatessa Stefania Tescaroli, capolista per Adria Rinasce, e l'Ingegnere Vincenzo Biscardi, capolista per il Partito Unione Nazionale Italiana.
Adria Rinasce parte della necessità di autentica rinascita, ed è arrivato il momento che le migliori energie della società civile presenti nella nostra amata città si mettano in gioco e si impegnino tutte per restituire ad Adria il ruolo di centralità che merita non solo in Polesine.
Queste due realtà si sono unite per correre insieme con l'obiettivo di far rinascere la splendida città di Adria che negli ultimi anni ha perso molto in servizi, sicurezza e opportunità lavorative.
Noi vogliamo ridare ai cittadini di Adria la voglia di investire e migliorare la qualità di vita lavorativa in questa bellissima città.
Adria è una città dove il turista che arriva viene subito attratto dai colori della natura, dai riflessi delle case nel Po', dal senso di tranquillità che questa cittadina trasmette.
RIPENSIAMO LA MACCHINA AMMINISTRATIVA DEL COMUNE ASSIEME AI DIPENDENTI.
NUOVA ORGANIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE.
ISTITUZIONE DELL’UFFICIO DEI PROGETTI Sapere cogliere ogni opportunità di finanziamento e di accesso ai bandi europei regionali o di enti privati, quali fondazioni o altro, è un dovere dell'Amministrazione. Creeremo un ufficio dedicato alla ricerca dei fondi ed alla presentazione dei progetti necessari allo sviluppo della nostra città in tutti i settori. Sapremo beneficiare interamente delle opportunità offerte dal PNRR.
LAVORO, SVILUPPO e OCCUPAZIONE
➢ CREAZIONE DI SPAZI ED AREE DI STUDIO
➢ INCENTIVO ALLE IMPRESE LOCALI CHE ASSUMONO PERSONE RESIDENTI IN CITTA’
Il contributo (da valutare se fare credito d’ imposta con conseguente sgravio TARI) che potrebbe essere una tantum o mensile è parametrato in base alla durata del contratto sottoscritto. Maggiore sarà la durata di questo e maggiore sarà l’importo.
RAFFORZAMENTO DEL RAPPORTO TRA ISTITUTI SCOLASTICI E AZIENDE AL FINE DI UN INSERIMENTO DIRETTO DELLO STUDENTE AL TERMINE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE
➢ Potenziamento della scuola con dei doposcuola e con dei corsi di approfondimento. Promozione di concorsi letterari per gli studenti. Gli argomenti potrebbero essere molteplici, dai gialli alla letteratura classica o scientifica, dalla storia alla geografia, dall'economia fino allo studio della politica italiana. Istituire un concorso letterario per scrittori professionisti e non. Istituire gruppi di studio per recitazione e di giornalismo. Concorsi di lettura. Costituire un gruppo per lo studio della Nostra Costituzione. Bandire gare canore con un proprio festival della canzone. Queste iniziative potranno dare impulso al turismo, al commercio ed all'artigianato.
SICUREZZA
➢ POTENZIAMENTO DELL’ORGANICO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
➢ INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA NEI PUNTI SENSIBILI
➢ CONVENZIONE CON ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA PER PRESIDIARE IL TERRITORIO NELLE ORE PIU’ ESPOSTE A RISCHI, CHE COLLABORINO E SIANO DI SUPPPORTO ALLE FORZE DELL’ ORDINE.
➢ POTENZIAMNETO DELL’ ILLUMINAZIONE
SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
➢ CONTRIBUTO ASILO: per ogni bambino iscritto all’asilo verrà versata una somma una tantum alla famiglia che presenterà un ISEE inferiore ai 15.000 euro. Agevolazioni per le famiglienumerose.
➢BANDO ANNUALE PER L’AFFIDAMENTO DI PORZIONI DI TERRENO DA COLTIVARE PER USO ESCLUSIVAMENTE PERSONALE PER FAMIGLIE PRIVE DI AREE VERDI.
GLI ANZIANI
➢ SOSTEGNO ALL’INVECCHIAMENTO ATTIVO E PASSIVO Molti sono gli anziani in difficoltà così come le famiglie. Gli anziani vanno tutelati, loro sono il nostro passato, la nostra storia per questo bisogna avere attenzioni e progetti specifici.
➢ VICINATO SOLIDALE: Spazi di aggregazione e potenziamento dei centri diurni in centro ma laddove possibile anche nelle frazioni.
➢ PREVISIONE DEI NONNI GIARDINIERI E NONNI CUSTODI, OLTRE DEI NONNI VIGILI
➢ CONTRIBUTO FAMIGLIE CON ANZIANO O DISABILE A CARICO: Per ogni famiglia che si prende cura di un proprio parente anziano verrà versata una somma, una tantum, previa presentazione di un ISEE inferiore ai 15.000 euro.
LA SCUOLA
➢ MANUTENZIONI ORDINARIE E BUDGET PER GLI INTERVENTI STRAORDINARI
➢ ASILI NIDO: miglioramento del monitoraggio delle strutture per potenziare i servizi.
ASSISTENZA
➢ CREAZIONE DI UNO SPORTELLO DI PRIMA ASSISTENZA PER I CITTADINI CON DISABILITA’ E LE LORO FAMIGLIE. L’ufficio svolgerà attività informativa e di orientamento riguardante i percorsi da intraprendere per superare problematiche di carattere burocratico e promuovere i diritti nei confronti degli enti preposti al mondo della disabilità, affinché i cittadini più fragili si sentano maggiormente protetti.
LE FRAZIONI IN CENTRO
➢POTENZIAMENTO DELLA CONSULTA DELLE FRAZIONI anche mediante la formazione di un capitolo di spesa dedicato che possa finanziare e risolvere in modo diretto e immediato le varie criticità io implementare e curare le aree verdi o i piccoli impianti sportivi.
➢ PROGETTAZIOE DEL COLLEGAMENTO TAXI BUS DIURNO ELETTRICO: un servizio di trasporto ecosostenibile che consenta al cittadino la libera circolazione dalle frazioni al centro e viceversa in molte fasce orarie giornaliere.
TURISMO
➢RIQUALIFICAZIONI E MESSA IN RETE DEI MUSEI ESISTENTI TRAMITE L’ACCESSO AI FONDI EUROPEI, REGIONALI , PNRR.
➢ MANUTENZIONE E MESSA IN SICUREZZA DEGLI ATTRACCHI PER BARCHE E DEI PONTILI: incentivi ai privati che vogliono investire per la realizzazione di attrezzature ed aeree ricettive per gli appassionati di sport nautici e per i turisti
➢ CREAZIONE DEL TAVOLO DEL TURISMO TRA ASSOCIAZIONI DI CICILISTI E AMANTI DELLA NAVIGAZIONE FLUVIALE : avrà il compito di proporre e promuovere percorsi misti tra ciclovie e trasporto fluviale ( bikes&boats ) creare percorsi ciclabili grazie ai fondi comunali e quelli derivanti dal PNRR. Realizzare punti di ristoro che valorizzino prodotti della nostra terra. Creazione del logo del tour adriese.
➢ CREAZIONE DI AREA ATTREZZATA PER I CAMPER: ideazione di un’area sosta camper attrezzata che sappia accogliere al meglio il turista che vuole fermarsi ad Adria più giorni per approfondirne la conoscenza abbracciando cultura archeologia eventi buon cibo e visitando i negozi cittadini;➢ Valorizzazione dei percorsi fluviali: spinta turistica itinerari da Adria verso il mare ed il capoluogo di regione attraverso le acque interne e viceversa.
➢ TAVOLO PERMANENTE CON I SINDACI DELLE CITTA’ LIMITROFE: tavolo sinergico di confronto per valorizzare i comuni polesani, coordinare eventi sagre, rafforzare servizi ai cittadini, migliorare la qualità della vita.
SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
➢ INCENTIVI alle aziende/imprese che aprono le loro attività o le implementano nel nostro territorio. La nuova Amministrazione, si interfaccerà con il Governo Centrale per chiedere l’istituzione di una ZONA A TASSAZIONE AGEVOLATA per attirare le imprese che desiderano investire sul territorio. Le imprese che investiranno sul territorio, avranno l’obbligo di sottoscrivere un accordo della durata di 15 (quindici) anni, pena la restituzione di tutte le agevolazioni, per garantire ciò sarà richiesto il rilascio di fidejussione. Incentivo allo sviluppo e protezione dalle azioni di depauperamento del territorio.
➢ Massimo impegno a tutti i livelli istituzionali per procedere alla realizzazione di ADEGUATE INFRASTRUTTURE STRADALI che favoriscano la sicurezza, la viabilità in generale e lo sviluppo commerciale e produttivo.
➢ Sostegno all’AGRICOLTURA : istituzione di una commissione permanente che favorisca l’azione di sviluppo dell’intero comparto, che si occupi di analizzare e valutare le esigenze e le criticità che possono essere superate con un’azione concertata tra l’Amministrazione comunale i Consorzi e gli Enti cointeressati.
➢ Attenzione alle necessità legate alle stagionalità .
COMMERCIO
➢ SOSTEGNO E PROMOZIONE DEL COMMERCIO IN TUTTE LE SUE FORME:
➢ ABOLIZIONE DELLA TASSA SUL PLATEATICO;
➢ IMPLEMENTAZIONE DI PARCHEGGI nelle zone più critiche e nuova disciplina più favorevole del parcometro e della zona a disco orario, con la previsione della giornata free: iniziative finalizzate ad incentivare lo shopping cittadino e ciò anche mediante la proposta di piccoli eventi di richiamo con calendari perenni;
➢ PROMOZIONE DI EVENTI PUBBLICI;
➢ CONSULTA COMUNALE DEL COMMERCIO : sarà dotata di risorse economiche finalizzate alle iniziative in città legate al commercio. Sostegno alle associazioni esistenti il cui scopo sociale è il potenziamento e lo sviluppo del commercio locale.
➢ ATTIVAZIONE E POTENZIAMENTO DELL’APP DEL COMMERCIO con l’obiettivo di sviluppare l’e-commerce delle grandi multinazionali
VIABILITÀ E DECORO URBANO
➢ Incarico ad esperti di studiare e redigere un nuovo piano della viabilità complessiva per gestire al meglio il camminamento pedonale, quello ciclabile e il traffico automobilistico; sistemazione dei numeri civici di tutta la città.
➢ IMPLEMATZIONE DELLA PULIZIA STRADALE E DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI anche valorizzando le associazioni di volontariato. INSTALLAZIONE DI APPOSITI CESTINI lungo le vie più frequentate. ABBELLIMENTO E NUOVE PIANTUMAZIONI.
➢ MANUTENZIONE PROGRAMMATA DELLE STRADE COMUNALI CON PARTICOLARE RIGUARDO ANCHE ALLE PERIFERIE E ALLE FRAZIONI
ALLOGGI POPOLARI
➢ Recupero edilizio degli appartamenti sfitti del comune e potenziamento delle disponibilità abitative per dare una casa dignitosa ai cittadini meno fortunati. Creazione di bandi per la costruzione di alloggi popolari con la formula dell'affitto riscatto.
CIMITERI
➢ Sistemazione e decoro dei marciapiedi di accesso al cimitero. Acquisto di arredi e panchine per gli spazi cimiteriali, attenzione e cura degli stessi.
➢ Rivisitazione del regolamento per le sepolture non cristiane affinchè possano essere accolte anche le salme di coloro che pur non avendo avuto la residenza nella città l’abbiamo vissuta per ragioni di lavoro o dinamiche parentali o frequentazioni associative.
TEMPO LIBERO E INTRATTENIMENTO
➢ RIQUALIFICAZIONE DEI PARCHI GIOCHI ESISTENTI: sistemazione cura abbellimento e maggiore funzionalità alle aeree giochi verdi e non dei nostri bambini.
➢ CINEMA : riapertura di almeno una sala cinematografica anche attraverso la collaborazione virtuosa pubblico_privato.
➢ SPORT ED AGGREGAZIONE: Agevolare e favorire i gestori degli impianti nella creazione di strutture finalizzate all’aggregazione e momenti di incontro pre e post gara/evento.
➢ POTENZIAMENTO DEL POLO NATATORIO mediante l’approntamento di nuovi accordi tra il comune e gestore finalizzati al miglioramento del servizio destinato a tutte le fasce di età.
➢ RIQUALIFICAZIONE E AMMODERNAMENTO DEI CAMPI DI CALCIO ESISTENTIprogettazione della cittadella dello sport mediante l’accesso al credito sportivo e la finalizzazione delle opportunità ministeriali in fieri, già condivisi con i nostri rappresentanti oggi al governo. Valutare la possibilità di concedere a terzi la gestione degli impianti con contratti di durata ventennale al fine di favorire l’ammortamento di potenziali investimenti.
➢ supporto operativo ed economico alle ASSOCIAZIONI CHE OFFRONO ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE ALLA COMUNITÀ, incentivi e sostegno alle associazioni sportive che sapranno accogliere e fornire servizi sportivi a persone portatrici di disabilità.
➢ riqualificazione e messa in sicurezza DELLE PALESTRE.
➢ SPORT D’ACQUA: realizzazione di piccole darsene lungo i nostri corsi d’acqua a consentire lo sviluppo degli sport acquatici; procedure agevolate per la realizzazione di strutture ricettive di aggregazione, che favoriscano la gestione dei nascituri circoli sportivi da parte dei giovani.
➢ PESCA AMATORIALE/SPORTIVA Regolamentare le aree di pesca in centro facendo coesistere gli appassionati salvaguardando l’ambiente e il traffico cittadino.
ANIMALI DOMESTICI
➢ CREAZIONE AREA SGAMBAMENTO ATTREZZATA
➢ REALIZZAZIONE DI UN’OASI FELINA PER COMBATTERE IL RANDAGISMO E PER GARANTIRE UN EFFICACE SERVIZIO DI STERILIZZAZIONE SUL TERRITORIO.
➢ INSTALLAZIONE DI TOILETTE DOG E WATER BOWL LUNGO LE VIE PRINCIPALI DELLE CITTÀ.
ENERGIA
Installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici esclusi quelli di carattere storico. Avvio di studi sulla realizzazione di una centrale a biomassa da alimentarsi con gli sfalci e le potature delle piante, nonché selezioni di scarti di alcune lavorazioni. La centrale potrebbe dare energia elettrica e termica con un notevole risparmio per le famiglie della Città di Adria. Agevolazioni nella realizzazione di comunità energetiche.IMPIEGO di coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza ed ogni forma di sostegno al reddito. Progetti mirati, al fine di non rendere passivo il sussidio ma attivo ed a favore della comunità. Restituire dignità a chi ha bisogno di aiuto coinvolgendo in progetti per la comunità e garantire virtuosismo nel progetto a sostegno del sociale.
Per qualsiasi informazione potete contattarci al numero 3381046884
oppure scriverci al seguente indirizzo unitiperadria@partitounionenazionaleitaliana.it
Facebook: Uniti per PASSADORE Sindaco
1 | STEFANIA | TESCAROLI |
2 | VINCENZO | BISCARDI |
3 | ARJAN | BEQIRI |
4 | MAURO | BIOLCATI |
5 | ITALO | BOTTONI |
6 | ANDREA | CAVALLARO |
7 | GENNARO | DEL SORBO |
8 | SILVIA | GIORDANI |
9 | MATTEO | DONA’ |
10 | STEFANO | FACCO |
11 | SIMONETTA | GUARNIERI |
12 | MICHELE | ROSSI |
13 | PAOLO | SELVATICO |
14 | MANUELA | VETTORELLO |
15 | SONIA | VICINO |